Torneo Bluebonnet di Spring, Houston, Texas

La squadra di debate del Mosè Bianchi ci ha regalato una grandissima prestazione in questi giorni al torneo Bluebonnet di Spring, Houston, Texas. 

Dopo tanti anni di impegno, dopo mille sacrifici durante il periodo pandemico e non, dopo le tante trasferte e i tanti pomeriggi passati a studiare le mozioni più difficili, finalmente tocchiamo il cielo con un dito e portiamo a casa il trofeo più ambito: la vittoria in un torneo internazionale, torneo nel quale si sono confrontati con studenti madrelingua provenienti da ogni lato degli Stati Uniti.

Sara Monguzzi, Sara Mirkovic, Andrea Zoia, Giada Gambino e Ivana Arcaini hanno mantenuto un livello davvero eccellente nei cinque dibattiti delle eliminatorie, vincendoli tutti, e nei successivi tre dibattiti della fase ad eliminazione diretta: quarti di finale, semifinale, finalissima!
Tutti i giudici si sono complimentati con loro per la loro preparazione, la loro cultura, la loro capacità argomentativa e la loro pacatezza nel confutare quanto gli avversari portavano sul tavolo mozione dopo mozione. 

Il risultato ottenuto è davvero storico per il debate in Italia: da quando esso esiste nessuna squadra italiana aveva mai ottenuto una vittoria, vuoi per il livello linguistico, vuoi per le mancanze a livello strutturale e argomentativo. Ma, finalmente, superati i propri limiti,  possiamo dirci ora veramente abili in una disciplina davvero complessa. 

I coach prof. Marco Costigliolo e la prof.ssa Una Harnett e esprimomo la loro emozione e felicità. 

Il Mosè, tra i fondatori del movimento del debate in Italia, finalmente sul tetto del mondo! 

Tante altre sfide attendono, ma ora saranno affrontate con la consapevolezza di poter fare bene!

Ringraziamenti vanno anche alla Dirigente, il suo staff e la DSGA, che a livello diverso, ma in maniera sinergica, hanno permesso che tutto ciò potesse avvenire. Grazie anche ai docenti del Mosè, che hanno supportato il progetto con pazienza e benevolenza fraterna, i moltissimi studenti che in questi anni hanno fatto crescere il debate al Mosè! 

Targa Torneo Bluebonnet di Spring La squadra e i coach

Studenti vincitori Studenti vincitori

Studenti vincitori Studenti vincitori

Studenti vincitori