Prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

Il nostro istituto si configura come un luogo educativo dove gli studenti si relazionano imparando ad acquisire consapevolezza critica e senso di responsabilità nel rispetto degli altri, delle regole del vivere comune consapevoli che la diversità in ogni sua forma rappresenta un'occasione di arricchimento, poiché aggiunge grande valore alla vita della comunità che la abbraccia.

Il diffondersi delle tecnologie informatiche, frutto del progresso tecnologico, purtroppo però ha favorito sempre più frequenti casi di cyberbullismo che si sono affiancati a quelli già presenti di bullismo tra gli adolescenti.

Tutto ciò ha fatto emergere l’esigenza educativa di dover regolamentare e insieme prevenire tali fenomeni da parte della nostra istituzione scolastica.

Gli atti di bullismo e cyberbullismo si caratterizzano sempre più come intolleranza verso l’altro percepito come “diverso” individuando prevalentemente come vittime i ragazzi che risultano particolarmente fragili. L’obiettivo della nostra scuola non è solo quello di contrastare tali fenomeni ma di educare ad un uso più consapevole degli strumenti digitali.

Al tal fine per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, risulta indispensabile un’azione combinata alla quale partecipino tutte le componenti scolastiche (dirigente, coordinatori scolastici, docenti, personale non docente e genitori).

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

Prevenire tali fenomeni attraverso attività educative, in grado di migliorare il clima di classe, agire sulle dinamiche relazionali, promuovere le competenze emotive che rafforzino l’empatia.

Coinvolgere gli studenti nei processi di definizione di regole comuni.

Promuovere negli studenti un uso critico e consapevole degli strumenti usati (in particolare, quelli digitali).

Prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione, di bullismo, anche informatico.

Sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità e di solidarietà.

Risultati attesi

Sensibilizzazione di tutte le componenti presenti nella scuola affinché possa essere svolta un'efficace azione di prevenzione del bullismo e cyberbullismo agevolando l’individuazione di atteggiamenti riconducibili a tali fenomeni e proponendo azioni di contrasto e gestione.

Riduzione del numero di episodi di intolleranza e sopraffazione riconducibili al bullismo e cyberbullismo.

Fornire a docenti, studenti, famiglie e personale Ata occasioni di formazione e aggiornamento su tali tematiche ed un uso consapevole delle tecnologie legate al digitale.

Il nostro Istituto ha predisposto contro il cyberbullismo, uno strumento operativo a cui tutta la comunità educante dovrà fare riferimento, la e-policy al fine di assicurare un adeguato supporto, che permette di sviluppare,attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all’uso di Internet. Con la stesura di tale documento consultabile sul sito della scuola, l’istituto ha ottenuto il riconoscimento di scuola virtuosa sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali nell’albo ufficiale di Generazioni Connesse.

Attività proposte per l’anno scolastico 2023-2024

CORECOM

• Collaborazione con CO RE COM Lombardia (Comitato regionale per la comunicazione) per la somministrazione di corsi sull’alfabetizzazione mediatica e digitale ai nostri studenti.

Cisco

• Collaborazione con Cisco Co-Innovation Center di Milano, impegnato con il progetto di volontariato nelle scuole,” A scuola di internet” per sensibilizzare ragazzi e famiglie sull’uso consapevole di internet e dei social media per l’organizzazione di incontro con i loro esperti e la partecipazione a un webinar in occasione dell’Internet Safer Day che si terrà il 20 febbraio dalle ore 14.00 alle 15.30

Tra Stelle e Mare

Cuoriconnessi

Proposta ai vari consigli di classe per far partecipare i propri studenti all’iniziativa #cuoriconnessi che è un progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete. Il giorno 6 febbraio 2024 alle 10.30 verrà trasmesso l’evento live cui sarà possibile partecipare con la propria classe iscrivendosi all’indirizzo: https://www.cuoriconnessi.it/
Sul sito è possibile scaricare i libri con il racconto delle esperienze di chi ha vissuto il bullismo in prima persona e spunti per proseguire le attività in classe.

Documento E-Policy 30_09_2022-08_25_23

La referente