Valori a scuola

Il progetto “Valori a Scuola”, ideato e promosso dall’Associazione Le Ali morali, sorge dalla necessità di fare riflettere gli studenti sulle piccole e grandi decisioni di vita quotidiana. Il suo scopo è aiutare gli allievi a ponderare le loro scelte personali, scelte che hanno un impatto nella convivenza di tutti i giorni nei diversi ambiti: scuola, famiglia, reti sociali, ecc. nonché nella propria autostima.

Il progetto stimola la conversazione e l’approfondimento su dodici valori fondamentali: Onestà, Rispetto, Gentilezza, Perdono, Amore, Generosità, Coraggio, Ottimismo, Gratitudine, Impegno, Integrità e Pazienza.  Tali valori corrispondono ad attitudini di vita e decisioni che ogni giorno fanno la differenza tra un carattere debole e uno forte, tra uno passivo e uno coraggioso, tra una persona felice e una frustrata, tra un cittadino onesto o uno “furbo”.  Ogni anno scolastico si scelgono 3 valori  su cui riflettere e si distribuiscono i così detti “valori tascabili” ovvero dei volumetti didattici disponibili in lingua italiana, inglese ed in spagnolo. Alla fine gli studenti vengono chiamati a realizzare un breve video, con il semplice uso del telefonino, in cui raccontano a modo loro e con esempi pratici, l’importanza di quel dato valore.

Nel nostro istituto il progetto viene sviluppato durante le ore di Conversazione in Inglese e Conversazione in Spagnolo, i cui docenti sono le referenti del progetto.

Prof.sse Una Harnett e Georgina Aguiar

Anno scolastico 2023-24 

Rispetto, Coraggio e Gratitudine sono stati i valori universali con i quali abbiamo lavorato quest’anno scolastico. Hanno partecipato al Progetto Valori a Scuola le classi seconde e terze del Liceo Linguistico durante le ore di Conversazione Inglese e Conversazione Spagnolo. Durante questi incontri si approfondiva e rifletteva su tali argomenti che sono di vitale importanza per la vita personale e sociale degli alunni.

Il progetto mira non solo a fare riflettere gli studenti ma anche a incentivarli, a cercare, nella propria vita quotidiana, di applicare questi valori nelle scelte di tutti i giorni. Vista la natura del progetto, queste ore sono state considerate nel monte ore di Educazione Civica

Le classi coinvolte hanno partecipato con molto interesse e responsabilità. Alla fine del percorso hanno preparato un video in lingua inglese e in spagnolo, con riflessioni ed esempi quotidiani che arricchiscono il contenuto sui diversi valori studiati in modo molto pratico.

Il primo video, in lingua spagnola della classe 2AL sul Rispetto illustra diversi esempi di questo valore applicato allo sport, alle amicizie, ai rapporti famigliari, ecc.

Respeto; Questo video presenta tre esempi di vita quotidiana  con o senza rispetto, facendo il paragone di quanto possano cambiare  le situazioni se siamo rispettosi

 

Courage: Questo video illustra la vita di tre donne coraggiose, JK Rowling, Coco Chanel, Celine Dion e la Principessa Diana

Anno Scolastico 2022-23

Il progetto “Valori a Scuola” di quest’anno si è centrato su tre valori importanti:
Onestà, Gentilezza e Gratitudine.  Hanno aderito al Progetto le classi seconde e terze del liceo linguistico  durante alcune ore di Conversazione Inglese e Conversazione Spagnolo.  Queste ore, vista la natura degli argomenti, sono state considerate come parte del monte ore di Educazione Civica
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e hanno arricchito i contenuti con esperienze e riflessioni personali. Come parte conclusiva del progetto gli studenti hanno realizzato dei video in lingua straniera sviluppando i concetti principali di questi valori con esempi ed esperienze di vita quotidiana.
A continuazione presentiamo due video, entrambi molto significativi, sull’onestà “La Honestidad” sviluppati in spagnolo.

Video -HONESTIDAD 2DL

Contenuto testuale video

Video-HONESTIDAD 2CL

Contenuto testuale video

Anno Scolastico 2021-22

Integrità, Ottimismo e Perdono, sono i tre valori su cui si è approfondito quest’anno nel progetto Valori a Scuola del nostro istituto. Le classi coinvolte sono state le seconde e le terze del liceo linguistico durante alcune ore di Conversazione Inglese e Conversazione Spagnolo. Vista la natura degli argomenti, tali ore sono state considerate come parte del monte ore di Educazione Civica. Il progetto mira a fare riflettere gli studenti non solo sul significato di questi valori ma sulla loro applicazione nei diversi ambiti della vita.
Alla fine del progetto gli alunni hanno realizzato dei video in lingua straniera sviluppando i concetti principali con esempi di vita quotidiana. Le classi hanno lavorato con interesse, serietà e creatività.

A continuazione presentiamo tre video, il primo tratta sul Perdono (el Perdón) sviluppato in spagnolo (tradotto in italiano in un secondo momento per agevolare la comprensione del pubblico in generale). Gli altri due trattano sull’Integrità in diversi aspetti, uno è stato realizzato in lingua inglese e l’altro in spagnolo.

El Perdón 3CL

Contenuto testuale video El Perdon


Integrity 2BL

Contenuto testuale video Integrity

La Integridad 3DL

Contenuto testuale video La integridad

Prof.sse Una Harnett e Georgina Aguiar

Anno Scolastico 2020-21

Quest’anno scolastico, nonostante l’emergenza sanitaria Covid 19, il progetto Valori a Scuola è stato realizzato nelle classi seconde, terze e in alcune classi quinte del Liceo Linguistico dell’Istituto.  Lo scopo di questo progetto è aiutare gli allievi a ponderare le loro scelte personali nei diversi ambiti di vita: scuola, famiglia, reti sociali, ecc.

I valori affrontati durante le lezioni di conversazione inglese e conversazione spagnolo sono stati: RISPETTO, CORAGGIO E IMPEGNO. 

Nelle classi seconde del liceo, il progetto Valori a Scuola è stato parte del percorso di Educazione Civica, è stato accolto con entusiasmo, serietà e grande partecipazione. Alcune classi hanno realizzato dei video incentrati su quei valori sopracitati; in particolare presentiamo due lavori.  Il primo video della classe 2DL, svolto in spagnolo (con sottotitoli in italiano per agevolare la comprensione), si incentra sul RISPETTO: tratta dell’importanza di rispettare tutte le persone, a prescindere dalle idee o scelte prese, e dell’importanza del rispetto di sé stessi come base indispensabile per il rispetto altrui.

Il secondo video, svolto dalla classe 2CL in lingua inglese, si incentra sul CORAGGIO: esempi di vita eccezionali che possono ispirare chiunque ad andare avanti con forza e speranza, a discapito delle difficoltà e degli ostacoli che la vita ci pone.

Le referenti: Prof.ssa Georgina Aguiar e Prof.ssa Una Harnett

VIDEO “RESPETO”- classe 2DL- realizzato da Andrea Zoia, Francesca Sirtori, Veronica Sirmeoni e Gaia Navarini. 

 

Contenuto testuale video Respeto

VIDEO “COURAGE” - classe 2CL - realizzato da Gaia Raddi, Alice Crippa e Arianna Magnani.

Contenuto testuale video Courage

Anno Scolastico 2018-19

Valori a Scuola: Gentilezza,  Onestà, Gratitudine 

Il giorno 27 maggio gli alunni delle classi 2AL, 2BL, 2CL e 3AL, 3BL, 3CL del liceo linguistico hanno partecipato alla premiazione dei video, in lingua inglese e in lingua spagnola come parte finale del progetto “Valori a scuola”.

La proposta è stata accolta con interesse, sensibilità ed entusiasmo da parte degli alunni, a tal punto da rendere difficoltosa la scelta dei migliori filmati da parte della Commissione valutativa. Tale commissione era composta dal Preside del nostro istituto, il Prof. Guido Garlati, l’ex- Preside del IIS Montale Prof. Malaspina, la Vicepreside Eliana Arosio, il Presidente dell’Associazione “le Ali Morali” (organizzazione promotrice del progetto) Barnaba Ruggeri, la Prof.ssa Maria Lissoni referente di bullismo & cyberbullismo, la Prof.ssa Anna Salamone responsabile BES, la Prof.ssa Deborah Quarantiello, il Prof. Vico Piazza, la Prof.ssa Simona Pugliese e le Prof.sse Una Harnett e Georgina Aguiar, referenti del progetto.

Il primo premio è stato assegnato al video “Gratitude” di 3BL, seguito da “Honestidad” di 2BL, e al terzo posto si è classificato il video “Kindness” sempre di 3BL.

Gratitude

Honestidad

I vincitori hanno ricevuto la medaglia di “Ambasciatori dei Valori”. L’incontro si è concluso con le parole del Preside Garlati che, considerata la valenza formativa del progetto, ha incoraggiato il proseguo dell’iniziativa negli anni a venire, anche in vista del nuovo esame di Stato. In questo infatti, verrà data particolare importanza allo sviluppo nello studente di competenze di “cittadinanza attiva” ispirata proprio ai valori che favoriscono una convivenza armonica.

Dalle parole del Preside Garlati:

“Io dico sempre che noi come scuola, io e gli insegnanti, abbiamo un grande compito che non è solo insegnare competenze, abilità e contenuti disciplinari […] ma la cosa che più importa è se riusciamo a farvi uscire con dei valori dentro, perché questo è il vero compito che noi abbiamo come scuola…”

“…questo tipo di esperienza fa lavorare direttamente sui valori […] e confermo che dopo un’esperienza così positiva come questa, non posso che dire, “andiamo avanti!” anche perchè […]  con il nuovo esame di Stato c’è un momento del colloquio orale che sarà dedicato proprio da quest’anno a una cosa che si chiama forse in modo poco comprensibile “Cittadinanza e Costituzione”  (Educazione Civica) che altro non è che quello che abbiamo appena visto…”

immagine nel testo immagine nel testo