Protezione del Territorio

Il progetto Protezione del territorio nasce con lo scopo di offrire agli studenti del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio occasioni di approfondimento su tematiche proprie e peculiari dell’indirizzo di studio. E’ un progetto che intende, negli anni, diversificarsi in modo da poter offrire agli studenti ampi spunti di riflessione e di crescita professionale. La realizzazione è possibile grazie a collaborazione con esperti esterni provenienti dal mondo universitario, dal nucleo Protezione Civile MB, dai Maestri del Lavoro, da liberi professionisti e da Enti, Agenzie e Aziende del settore.

Il progetto è rivolto sia a studente del biennio che agli studenti del triennio. Nel biennio si affrontano tematiche inerenti l’ambiente, l’uso delle risorse rinnovabili e non, e l’inquinamento. Nel triennio invece le tematiche sono più specifiche e riguardano la sismica e le costruzioni in zona sismica, la costruzione di edifici a energia zero, i dissesti idrogeologici, la gestione delle emergenze, le nuove strumentazioni topografiche, i materiali utilizzati in edilizia e la tecnologia di scavo no-dig.

In questo unico progetto sono confluiti i due progetti Costruiamo Sicuro e Green Building affrontati negli scorsi anni in modo disgiunto.

Referente del progetto: Prof.ssa Alessandra Colombo

Collaboratori: Professori Cristina Allievi, Carmela Canzonieri, Roberto Paleari e Barbara Ricotti

Attività per le classi del biennio: (in collaborazione con i Maestri del Lavoro, Nucleo protezione Civile MB)

1. Aspetti analitici dell’analisi di Acque potabili (prime)