Falso in arte
FSL "Falso In Arte": Il Liceo Linguistico a lezione con l’Università Cattolica
Nell'anno scolastico 2025-26 si è concluso con successo il percorso di Formazione Scuola-Lavoro (FSL) denominato "Falso in Arte", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e rivolto agli studenti del nostro Liceo Linguistico. L'iniziativa, ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con la complessità del patrimonio culturale da una prospettiva inedita.
Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di introdurre gli studenti al mondo dell’arte, sensibilizzandoli sulla problematica della falsificazione. Attraverso l’esame di casi esemplificativi di diverse epoche, i partecipanti hanno potuto analizzare le profonde implicazioni che il fenomeno del falso produce sulle pratiche di collezionismo e sulle dinamiche economiche del mercato artistico. Per gli studenti, l'esperienza ha rappresentato un'occasione preziosa per esplorare come il linguaggio tecnico, la traduzione delle fonti e le normative internazionali si intreccino nella tutela delle opere originali.
La metodologia didattica ha favorito un coinvolgimento attivo: dopo una serie di lezioni frontali partecipate, svolte sia in presenza che da remoto con i docenti universitari, gli studenti si sono messi in gioco in prima persona. Divisi in gruppi o singolarmente, hanno condotto attività di ricerca per l’approfondimento di specifici casi di falso storico o contemporaneo, esponendo poi i risultati dei loro studi davanti alla classe.
Referente FSL
Prof.ssa Patrizia Guandalini




