Certificazioni linguistiche

Corsi di preparazione alle Certificazioni linguistiche

L’Istituto Superiore Mosè Bianchi attiva dall’anno scolastico 2013-14 vari corsi interni e pomeridiani con l’obiettivo di preparare gli studenti alle specifiche prove d’esame per il conseguimento della certificazione linguistica in INGLESE (livelli B1, B2 e C1), SPAGNOLO (livelli B1 e B2c C1), FRANCESE (livelli B1 e B2) e TEDESCO (livello B1).

Si ricorda a tutti gli studenti e relative famiglie che le certificazioni linguistiche sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua, hanno un riconoscimento internazionale e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale. Tali certificazioni vengono rilasciate, a seguito di esami, da enti certificatori riconosciuti: British Council-Cambridge English  per inglese B1(PET) e inglese B2 (FIRST), Gatehouse Awards per inglese (TIE livello A1-B1 / B2-C2), Instituto Cervantes per spagnolo B1 e B2 eC1 (DELE), Institut français per francese B1 e B2 (DELF), Goethe Institut per tedesco B1 (Goethe Zertifikat B1).

I suddetti corsi si tengono in orario pomeridiano (orientativamente dalle 14.00/14.30), presso l’Istituto, hanno una durata complessiva di 30 ore, per un gruppo di massimo 15 alunni per i corsi di livello B1, di massimo 13 alunni per i corsi di livello B2 e per il corso C1 di inglese e spagnolo. Deroghe a tale tetto massimo vengono valutate autonomamente da ogni gruppo di lingua. Gli incontri sono di 2 ore con due possibili incontri di tre ore (in occasione dei quali si svolgono simulazioni complete di prove d’esame) per un totale di 14 incontri o sempre di 2 ore per un totale complessivo di 15 incontri. Tuttavia è possibile che, in taluni casi, si preferiscano incontri di minor durata con un conseguente aumento del numero degli stessi.

IL MIGLIOR CLASSIFICATO PER OGNI LINGUA E PER OGNI LIVELLO DI CORSO RICEVERÀ UNA BORSA DI STUDIO EQUIVALENTE AL COSTO DEL CORSO (in caso di parità di punteggio verrà preso in considerazione il curriculum scolastico).

All’interno del nostro Istituto, la frequenza regolare e attiva al corso concorre all’attribuzione del credito scolastico.

È possibile proporre la propria candidatura a un massimo di due corsi.

Si consente agli alunni l’iscrizione ai corsi previo parere favorevole del docente di classe e/o superamento di un test iniziale finalizzato a verificare l’effettivo livello posseduto e la conseguente idoneità al corso.

Attualmente, per consentire una ordinata ed efficace distribuzione degli alunni nei corsi e conseguentemente la possibilità di conseguire tutte le certificazioni di livello intermedio nei primi tre anni di corso e avanzato negli ultimi due anni di corso, si segue la seguente scansione proposta qui di seguito:

  Liceo linguistico
Anno di corso Livello del corso e sessione d’esame prevista
INGLESE FRANCESE SPAGNOLO TEDESCO CINESE
2 ANNO B1 (maggio)        
3 ANNO   B1 (maggio) B1 (maggio)    
4 ANNO B2 (giugno)

C1* (giugno)

 B2 (maggio)  B2 (maggio) B1 (maggio) B1 (maggio)
5 ANNO B2 (giugno)

C1* (giugno)

B2 (maggio)

B2 (maggio)

C1 (maggio)

B1 (maggio)  

  Amministrazione, Finanza e Marketing

Costruzioni, Ambiente e Territorio
Sistemi Informativi Aziendali

Anno di corso Livello del corso e sessione d’esame prevista
INGLESE FRANCESE SPAGNOLO
3 ANNO B1 (giugno)
4/5 ANNO B2 (giugno)
C1- INGLESE CAMBRIDGE  (IELTS)* (giugno)
B1 (maggio)
B2 (maggio)
B1 (maggio)
B2 (maggio)

  Tecnico del Turismo

Anno di corso Livello del corso e sessione d’esame prevista
INGLESE CAMBRIDGE SPAGNOLO TEDESCO
2 ANNO B1 (giugno)
3 ANNO B1  (giugno) B1 (maggio)
4 ANNO B1  (giugno)

B2 (giugno)

B1 (maggio)
5 ANNO B2 (giugno)

C1 INGLESE IELTS (giugno)

B1 (maggio)

B2 (maggio)

B1 (maggio)

 *L’esame di certificazione di inglese C1 dell’IELTS consente di essere certificati anche per un livello diverso dal C1 (superiore o inferiore).