Tutor classi prime

Il progetto di tutoraggio vuole accompagnare gli alunni delle classi prime dell’Istituto nel difficile passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado; vuole promuovere il benessere psico-emotivo degli alunni all’interno della comunità scolastica al fine di agevolare il successo didattico-educativo.
Il progetto si articola in due parti:

• Definizione di un tutor interno al consiglio di classe che affianca gli alunni con problematiche didattiche o relazionali attraverso colloqui individuali durante tutto l’anno scolastico;
  • Sportello Scolastico di Affiancamento e Sostegno al Ruolo di Tutor tenuto da una psicologa esterna che affianca gli alunni con maggiori difficoltà nel percorso di crescita e di studio, attraverso sportelli di ascolto individuali tenuti nelle ore curriculari.L’attivazione dello sportello avviene previo consenso delle famiglie e prevede due momenti di incontro (inizio e fine anno scolastico) tra psicologa, tutor e famiglia.

Referente del Progetto

Prof.ssa Barbara Ricotti