Il Filo Rosso 2018-19

“Il Muro” 21 marzo 2019

Il 21 marzo si è tenuto il secondo incontro del Filo Rosso del tecnico a cui hanno partecipato le classi: 4TUR, 5P SIA, 5C AFM, 5A AFM, 5A CAT.

Il tema è stato il MURO, il muro sotto tre punti di vista: “il muro che divide, il muro che unisce e il muro che parla”.

Programma il Muro

Una toccante rappresentazione teatrale (di M. Cortesi e M. Moschini) ha mostrato come il muro di Berlino, oltre a dividere una terra, ha diviso la vita delle persone.

Gli alunni di 5A AFM hanno mostrato come la situazione economica della Germania est sia stata superata dopo il crollo del muro di Berlino.

Infine, gli alunni della classe 5A CAT hanno parlato del muro dal punto di vista artistico: dalla preistoria ad oggi il muro diventa una tela dove l’uomo lascia traccia della sua esistenza. Attraverso l’arte di strada (i murales), gli artisti usano il muro per dare messaggi di uguaglianza sociale, pace e speranza.

La speranza dell’esistenza di un mondo migliore viene interpretata da tre alunni (due della classe 5A AFM e uno della classe 2A CAT) che suonano e cantano “Imagine” di John Lennon.

La giornata si è chiusa con le riflessioni degli alunni che hanno lasciato i loro pensieri su un muro di cartone costruito dalla classe 3A CAT.

La realizzazione di questa mattinata è stata possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra docenti e studenti. I partecipanti hanno seguito con interesse e coinvolgimento mostrando una grande sensibilità verso gli argomenti affrontati e solidarietà nei confronti degli studenti che hanno preso parte attivamente all’evento.

Raccolta foto il muro

“La Metamorfosi” 17 dicembre 2018