Bruxelles 2014/15

Le classi 5A, 5B (AFM) 5P (SIA) e 5CL (Liceo Linguistico), in totale 78 studenti, hanno visitato dal 22 al 26 marzo le sedi delle Istituzioni Europee a Bruxelles nell’ambito delle attività di educazione alla legalità dell’IIS “Mosè Bianchi”.

E’ stato svolto nel mese di gennaio un incontro preparatorio del Viaggio di Istruzione su tematiche riguardanti le attività delle Istituzioni europee e le prospettive di lavoro dei giovani in tale ambito, con la partecipazione di

• dott. Leonardo Lorusso – Head of Communication – Regione Lombardia – Presidency Delegation to the EU
  • dott.ssa Elisa Battistoni – Centro comune di ricerca di Ispra della Commissione Europea
  • Europe Direct di Monza

L’Istituto Mosè Bianchi di Monza è una delle scuole selezionate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per partecipare al progetto SELFIE. L’iniziativa, ideata dalla Delegazione di Bruxelles, è stata promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia come progetto lombardo di eccellenza per promuovere lo spirito e la conoscenza della cittadinanza europea nelle scuole medie e superiori.

A Bruxelles gli studenti sono stati presso la sede della Delegazione di Regione Lombardia presso l’Unione Europea dove sono stati salutati in videocollegamento dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea.

Nei giorni di visita a Bruxelles gli studenti hanno partecipato ad una serie di incontri coordinati dal dott. Stefano Spennati:

• lezione sulla politica estera europea alla presenza di due alti funzionari del Gabinetto del Vice Presidente della Commissione europea Federica Mogherini, Alto rappresentante Ue per la Politica estera e la sicurezza.
  • incontri con i parlamentari europei eletti nella Circoscrizione Nord Ovest.