Cambridge IGCSE and A-Level

immagine nel testo

  1. Introduzione

La particolarità del percorso di istruzione Liceale e di istruzione Tecnica con opzione internazionale IGCSE e A-level consiste nell’affiancare i programmi italiani con l’insegnamento in inglese secondo i programmi inglesi proposti dall’Università di Cambridge di alcune materie caratterizzanti i corsi di studio quali Matematica, Inglese come Seconda Lingua ed Economia o Global Perspectives. Ciascuna disciplina verrà insegnata da docenti che hanno seguito i corsi della CIE (Cambridge International Examinations) per la specializzazione nell’insegnamento secondo i sillabi inglesi.

Nel corso dei primi quattro anni di studio, suddivisi in due bienni consecutivi (per IGCSE il primo, per A-Level il secondo) gli studenti sosterranno gli esami biennali in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE stesso.

La partecipazione al percorso Cambridge concorre all’attribuzione del credito scolastico.

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE ed A-Level andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

Le certificazioni per due o più delle discipline costituirà titolo di assoluta preferenza per l’ammissione alle migliori Università di tutto il mondo.

  1. I corsi extra-curriculari

I corsi extracurriculari sono rivolti a tutti gli studenti che si iscrivono al Mosè Bianchi. Gli studenti che mostrano interesse per i corsi Cambridge svolgeranno un test d’ingresso per verificare che le competenze linguistiche siano tali da seguire proficuamente le lezioni. L’istituto propone tre corsi biennali IGCSE e, successivamente, tre corsi biennali A-Level secondo il seguente schema:

IGCSE

  1. Mathematics ( syllabus 0580)
  2. English as second language (syllabus 0511)

Economics ( syllabus 0455) o Latin ( syllabus 0480 ) o Global Perspectives ( syllabus 0457 )*

A-Level

  1. a.      Mathematics ( syllabus 9709 )
  2. b.     English Language (syllabus 9093)
  3. c.      Economics o History ( syllabus 9389 )*

Ogni corso avrà durata di 60 ore annuali comprensive di esercitazioni e simulazioni d’esame. Tutte le ore si svilupperanno in orario pomeridiano occupando, in media, un pomeriggio alla settimana (un maggior numero di lezioni si terranno a settembre e giugno). Gli esami di ciascuna disciplina si terranno alla fine di ciascun biennio con la possibilità di partecipare ad una duplice sessione: giugno o novembre. La partecipazione al percorso Cambridge concorre all’attribuzione del credito scolastico.

*: la disciplina attivata in ciascun anno scolastico sarà comunicata con largo anticipo.

  1. I corsi curricolari: Liceo Linguistico e Tecnico del Turismo

3a. Liceo Linguistico

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 è stato attivato un percorso Cambridge IGCSE di tipo curricolare, attraverso l’inserimento delle discipline sotto indicate nel percorso di studio proprio del liceo linguistico. Per ottenere questo scopo l’orario settimanale di ciascuna delle tre discipline coinvolte sarà ampliato di un’ora. In quest’ottica le ore settimanali di Matematica passeranno a 4, quelle di Latino a tre e quelle di Lingua inglese a 5 (ora aggiuntiva affidata a docente madrelingua), permettendo così l’implementazione dei syllabi Cambridge nella didattica ordinaria.

In questo modo saranno offerti agli studenti tre corsi biennali IGCSE secondo il seguente schema:

  1. Mathematicssyllabus 0580)
  2. English as Second Language (syllabus 0511)
  3. Latinsyllabus 0480)

    Ogni corso avrà durata di 60 ore annuali comprensive di esercitazioni e simulazioni d’esame. Tutte le ore si svilupperanno in orario mattutino, eccezion fatta per il periodo iniziale di settembre e la seconda parte del mese di giugno, momenti in cui si terrà un maggior numero di ore di lezione. Gli esami di ciascuna disciplina si terranno alla fine del primo biennio con la possibilità di partecipare ad una duplice sessione: giugno o novembre.

    E’ attualmente allo studio la formula migliore per la prosecuzione del percorso attraverso gli A-Levels.

    Il sito di riferimento

    3b. Tecnico del Turismo

    A partire dall’anno scolastico 2019-20 è stato proposto il percorso Cambridge di tipo curriculare anche alle classi del Turismo che vedono l’introduzione dei programmi Cambridge IGCSE in 2 materie caratterizzanti il corso di studio:

    1. Inglese (English as Second Language syllabus 0511)
    1. Geografia (Geography syllabus 0460)

    Il percorso comincia al primo anno e al termine del secondo anno (maggio/giugno) o all’inizio del terzo anno (novembre) gli studenti sosterranno l’esame IGCSE in inglese nelle materie coinvolte; le prove d’esame verranno inviate e corrette dal CIE stesso.

    I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente e potranno concorrere all’attribuzione del credito scolastico.

    Articolazione delle lezioni

    L’orario settimanale di ciascuna delle due discipline coinvolte sarà ampliato di un’ora permettendo così l’implementazione dei programmi Cambridge nella didattica ordinaria. In questo modo sia le ore di Inglese che di Geografia diventano rispettivamente 4 a settimana. Si prevede che le 2 ore aggiuntive (1+1) vengano svolte in 6° ora in quei giorni dove sono previste 5 ore di lezione.

    Ogni corso avrà durata di 60 ore annuali comprensive di esercitazioni e simulazioni d’esame. Tutte le ore si svilupperanno in orario mattutino, eccezion fatta per il periodo iniziale di settembre e la seconda parte del mese di giugno, momenti in cui si terrà un maggior numero di ore di lezione. Gli esami di ciascuna disciplina si terranno alla fine del primo biennio con la possibilità di partecipare ad una duplice sessione: giugno o novembre.

    Il sito di riferimento

    prof. Marco Costigliolo