ICDL

immagine nel testo immagine nel testo

L’Associazione EUROPEAN SCHOOL 4.0 è lieta di presentare la propria offerta formativa per il nuovo anno scolastico, con particolare riferimento agli Studenti che intendono entrare in possesso della certificazione ECDL STANDARD ed essere inseriti nel registro nazionale di AICA (Associazione italiana, nostro partner, che coopera con il Ministero, le Università e le Scuole).  Tra i docenti che si avvicenderanno nei corsi di formazione ci sono Formatori Accreditati AICA e Docenti con Master nel campo dell’insegnamento delle nuove tecnologie.

Chi Siamo?

L’Associazione EUROPEAN SCHOOL 4.0, opera presso le SCUOLE, nel settore informatico, con corsi riconosciuti dal MIUR e collabora con AICA. La nostra Associazione, seguendo la direzione europea, in coerenza con la “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio” del 18 dicembre 2006, afferma che quella digitale è una delle competenze “chiave” di cittadinanza e contribuisce, al pari delle altre (linguistiche, matematiche, ecc.), alla realizzazione personale, all’inclusione sociale e all’occupazione.

Cos’è l’ICDL?

L’International Computer Driving Licence (ICDL), ossia la “Patente Europea del Computer”, è una certificazione attestante che chi la consegue possiede le abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale. È dunque una certificazione spendibile sia per entrare nel mondo del lavoro, sia per il ricollocamento. Per poter ottenere la certificazione ECDL FULL STANDARD è necessario sostenere e superare 7 moduli, ovvero Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT-Security, Presentation, Online Collaboration.

I nostri Corsi

Per gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado, l’Associazione EUROPEAN SCHOOL 4.0, organizza dei workshop della durata di 4-6-8 ore per ciascun modulo. Durante il corso, il docente, sfruttando il metodo didattico della metacognizione, porta gli studenti a costruirsi dei modelli atti a meglio comprendere le fasi da seguire per svolgere correttamente una determinata funzione. Al termine del corso si svolgerà la sessione d’esame, consentendo in questo modo agli studenti di superare uno dei sette esami nell’ambito di una sola giornata.

Il conseguimento della certificazione (7 esami) conferisce il punto di credito formativo.

Il conseguimento del diploma (sette moduli) da diritto a 42 ore di attività di PCTO.

Presentazione ICDL Mosè Bianchi 13-11-23.pdf

Per informazioni contattare la coordinatrice del progetto ICDL

Anna Andolfi

Telef.: 3472481911