Il Filo Rosso 2019-20

Diversità e identità: un approccio al pluralismo

Anche quest’anno sono stati gli alunni i protagonisti dell’evento perché agni classe ha preparato una lezione sulla tematica della giornata: LA DIVERSITA’. Sotto la guida degli insegnanti, gli alunni si sono avvicinati al tema della diversità attraverso la lettura di romanzi quali “Il ritratto di Dorian Gray” di O. Wilde, “Fosca” di Ugo Tarchetti, la visione di film sulla diversità culturale, interviste a persone diversamente abili, approfondimenti sulla discriminazione di genere sul posto di lavoro e recandosi allo spettacolo teatrale “ATTI OSCENI. I tre processi di Oscar Wilde”.

Gli interventi sono stati di varia natura, un dibattito, la visione di video realizzati dagli alunni, la lettura e rappresentazione di parti significative dei romanzi letti e la spiegazione di presentazioni multimediali. La giornata si é conclusa con un intervento musicale; un’alunna ha interpretato la canzone “Beautiful” di Christina Aguilera, canzone che ha ritenuto significativa per sottolineare l’importanza e il valore delle identità diverse.

Lo scopo della giornata è stato quello di rendere consapevoli gli studenti e le studentesse delle molteplici forme di diversità, le tematiche hanno infatti riguardato le differenze di genere, la disabilità, l’orientamento sessuale e i canoni di bellezza della società moderna che ci portano a discriminare chi non si adegua ad essi. Le principali abilità acquisite hanno riguardato pertanto la capacità di avere una visione globale e un taglio trasversale nell’approccio al pluralismo.

Ospite della giornata è stato Alessio Tavecchio che ha aperto la mattinata. Tavecchio è la testimonianza del valore di ciascuna persona, di come gli eventi della vita, sebbene traumatici, possano essere un punto di partenza per renderci unici in quello che facciamo. Tavecchio vince i Campionati Italiani di nuoto, partecipa agli Europei e alle Paralimpiadi dei Atlanta; oggi lavora come formatore e motivatore nelle aziende e nelle scuole di tutta Italia. Porta avanti con tenacia percorsi educativi e formativi per sensibilizzare studenti e docenti alla prevenzione stradale e diffondere i valori dello sport.

Grazie alla testimonianza di A. Tavecchio e ai percorsi realizzati dagli studenti, la giornata del Filo Rosso sul tema della Diversità ci ha portato a riflettere sul valore dell’incontro di persone con vissuti, culture, canoni sociali, orientamenti sessuali, credenze religiose e morali differenti.

Abbiamo capito che la diversità è cultura e che la cultura è civiltà.

Le diversità non iniziano solamente ai confini tra una cultura e l’altra, ma esistono persino all’interno delle stesse o oltre la propria pelle. Le diversità sono patrimonio culturale, compito delle società moderne è quello di abbracciarle e dare a tutti pari diritti, nel rispetto dell’uguaglianza degli uomini.

Il programma della giornata La diversità

5A CAT

Disabilità e inclusione

5BC