Stages

Finalità:

Con il progetto Stage estivi l’istituto consente agli studenti delle classi terze e quarte Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi aziendali, Turismo, Costruzione Ambiente e Territorio e Liceo Linguistico di conoscere il mondo del lavoro e misurarsi con esso.

Gli studenti hanno l’opportunità di verificare sul piano pratico le conoscenze disciplinari acquisite attivando competenze e abilità professionali. Questo progetto ha una valenza orientativa “strategica”, perché consente una prima conoscenza del mondo del lavoro; sviluppa processi di autovalutazione di abilità e di competenze acquisite e/o richieste; contribuisce alla costruzione di un proficuo rapporto tra il sapere teorico e quello tecnico-pratico.

Descrizione:

L’attivazione dei tirocini curriculari aziendali è da anni consolidata nell’Istituto: ogni anno a giugno-luglio più di un centinaio di studenti sono collocati in Aziende, Enti pubblici, Studi professionali per un periodo minimo di due settimane.

Durante questo periodo gli studenti hanno la possibilità di fare pratica professionale, di sperimentare il lavoro in équipe, di inserirsi in un sistema già organizzato e di capirne le dinamiche interne, di fornire prestazioni concordate con l’azienda.

Responsabile di progetto

prof.ssa Loredana Chiasera