Il Filo Rosso
Il progetto Il Filo rosso nasce dalla volontà dei docenti dell’IIS Mosé Bianchi di rendere visibili i fili che legano le discipline anche di ambiti diversi: umanistico, scientifico.
Il Filo rosso si pone quindi come una metodologia didattica innovativa, costituita da giornate di lavoro multidisciplinari e interdisciplinari in cui, all’interno di un tema predefinito, docenti e studenti collaborano attivamente nella tessitura di percorsi di approfondimento culturale.
Il Filo rosso è un percorso in grado di valorizzare le indicazioni nazionali che hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di attivare quelle capacità trasversali dello studente che vanno sotto il nome di “competenze”.
Il progetto, nato presso l’IIS Mosé Bianchi nell’anno scolastico 2017-2018 all’interno delle classi Quinte del Liceo linguistico, si è esteso, nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, alle classi del Triennio del Liceo e alle classi Quinte dell’indirizzo Tecnico, divenendo anche uno strumento di formazione finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione dell’Esame di Stato.
A conclusione dell’esperienza di quest’anno, i due indirizzi scolastici hanno colto l’occasione, stimolati anche dal desiderio di ampliare le conoscenze e competenze in ambito di Cittadinanza e Costituzione, di tessere insieme un Filo rosso attorno al tema delle Mafie grazie anche alla possibilità di dialogare con Giulio Cavalli.
Il Filo Rosso Liceo | Il Filo Rosso Indirizzi Tecnici |