Rilevazione statua Mosè Bianchi

Il corso CAT rileva la statua di Mosè Bianchi

La classe A4, nell’ambito del progetto Protezione del Territorio e con il supporto della ditta Images, ha realizzato il rilievo 3D, mediante tecnologia laser-scanner, della statua in bronzo dedicata allo scultore Mosè Bianchi posta all’ingresso della scuola.

Gli studenti, utilizzando un laser scanner BLK-360 della Laica sotto la guida di esperti esterni, in 2 ore di misure hanno rilevati la posizione di circa 20 milioni di punti in tutta l’area antistante la scuola. Utilizzando appositi software è stato poi estratto il modello 3D della sola statua, modello composto da circa 7 milioni di punti. Il pregio di questo modello è quello consente non solo la coscenza geometrica 3D dettagliata con la precisione di 7 mm della statua ma anche, grazie ai valori registrati di riflettanza, di fare considerazioni sul materiale e il suo stato di conservazione.

L’esperienza è stata estremamente importante per la formazione di tecnici del rilievo al passo dei tempi.

Prof.ssa Alessandra Colombo