PDA High School Parliamentary Debate World Congress

Ottimo risultato delle due squadre della rete WeDebate Lombardia inviate in Giappone!

Dal 20 al 22 gennaio 2017 due squadre della rete WeDebate hanno partecipato ad Osaka al PDA High School Parliamentary Debate World Congress (PDAWC), competizione di dibattito per studenti di tutto il mondo con il patrocinio dei Ministeri per l’Educazione e gli Affari Esteri giapponese, oltre che dell’Università di Osaka.

Le squadre, dopo aver superato in scioltezza la fase delle eliminatorie, si sono classificate con un eccellente secondo posto nella categoria dei non madrelingua (Italy1), mentre Italy2 è stata ammessa alla categoria madrelingua terminando con un ottimo terzo posto!

La rete WeDebate consolida la sua esperienza internazionale e varca quindi, prima rete italiana, i confini europei.

La squadra Italy1 è composta da Francesco Cecconi, del Liceo Artistico ISA Monza, e da Giulia Dell’Acqua e Alice Mazzanti, dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, mentre la squadra Italy 2 è composta da Lorenzo Cammarota, Erica Ronchi e Giulia Andreoli, studenti del Mosè Bianchi di Monza.

I ragazzi sono stati accompagnati dal coach di dibattito prof. Marco Costigliolo, che ne ha curato la preparazione e ha svolto anche la funzione di giudice nella competizione: anche a lui i più vivi complimenti per l’impegno e il risultato.