PCTO

I percorsi per le competenze e l’orientamento consistono nella realizzazione di percorsi formativi progettati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’ Istituzione scolastica sulla base di apposite progettazioni formative e convenzioni con le imprese e gli enti disponibili ad accogliere gli studenti per percorsi di apprendimento in situazione lavorativa. (art. 4 D.lgs 15 aprile 2005, n. 77).

I PCTO, attraverso una metodologia didattica flessibile (imparare facendo) permettono di acquisire sia competenze professionali che altre trasversali non strettamente legate a una disciplina specifica, spendibili nel mercato del lavoro. La possibilità di alternare durante l’anno scolastico momenti di studio con periodi di lavoro ha inoltre una forte valenza orientativa.

Con il riordino del secondo ciclo, i PCTO vengono indicati inoltre come esperienza indispensabile per il conseguimento degli esiti di apprendimento delineati dai nuovi regolamenti.

In collaborazione con associazione territoriali e la Camera di Commercio, l’Istituto realizza un collegamento organico con il mondo del lavoro coinvolgendo numerose aziende locali nella formazione degli studenti.

Descrizione:

I PCTO sono da anni consolidati nell’Istituto e si rivolgono agli studenti di tutti gli indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo, Costruzione Ambiente e Territorio e Liceo Linguistico.

I PCTO hanno uno sviluppo triennale; tutti gli studenti delle classi terze e delle classi quarte alternano attività didattica in classe e incontri orientativi e di approfondimento con i nostri partner di progetto (Maestri del Lavoro, Formaper, ApL, Confindustria di Monza e Brianza, Federmeccanica, Nuvola Verde, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza) a un periodo di tirocinio curriculare di due-tre settimane in Aziende, Enti pubblici, Studi professionali.

Prof.sse Patrizia Guandalini e Loredana Parafioriti

PCTO Tecnico