Giornata della Protezione Civile

Gli studenti del Mosè Bianchi hanno partecipato alla giornata della Protezione Civile sabato 15 ottobre 2022.

Il comune di Monza ha promosso una giornata di sensibilizzazione sui rischi e sui corretti comportamenti rivolta alla popolazione.

Durante la mattinata del 15 ottobre trentatre degli studenti volontari della scuola Mosè Bianchi di Monza, muniti di una maglietta gialla brillante fornita dalla scuola, dalle ore 8.00 alle ore 12.30, si sono presentati in piazza Roma per compiere una esperienza di volontariato per il CPPC (Centri di Promozione della Protezione Civile) per il progetto promosso dalla protezione civile “io non rischio”.
Vari volontari della protezione civile, agenti di polizia locale e operatori della crossa rossa, si sono apprestati per sottoporci a varie attività in grado di insegnare ai giovani volontari come agire in situazioni di emergenza e sugli effetti delle proprie azioni.
I trentatre studenti, sotto la supervisione del professor G. Righini, hanno aiutato ad allestire la piazza, per poi svolgere le varie attività messe a disposizione; acquisendo competenze in campo di pronto soccorso, di conoscenza delle sostanze stupefacenti, dell’addestramento degli animali e sul come approcciarsi a quest’ultimi.
Come prima attività, difatti, gli studenti hanno imparato a compiere la manovra di rianimazione cardiopolmonare sugli adulti e sui neonati, anche grazie all’utilizzo del defibrillatore; inoltre, è stata illustrata e provata anche la manovra di Heimlich (compiuta, in caso di soffocamento, sui bambini intorno al primo anno di età).
Come seconda attività gli studenti si sono sottoposti ad un percorso ad ostacoli che doveva essere compiuto tramite degli occhiali che simulavano la vista di una persona che aveva fatto uso di sostanze stupefacenti, una che si era ubriacata e una che era sotto effetto di entrambe le sostanze. Dopo questa prova gli studenti hanno compiuto un quiz sulla piattaforma di Google moduli, dimostrando il proprio grado di conoscenza sugli effetti delle varie sostanze di cui vi si può fare uso.
Come terza attività, due agenti appartenenti all’organo della polizia locale hanno presentato il funzionamento dell’unità cinofila e sulla vita dei cani antidroga.
Gli studenti inoltre si sono impegnati a fare da guida ad alcune classi dello stesso istituto che sono arrivate dopo due ore dall’arrivo in piazza dei volontari.
Coloro che hanno partecipato al progetto hanno valutato l’esperienza come molto educativa, non solo dal punto di vista culturale, ma anche da un punto di vista personale; siccome durante la giornata di oggi si è sottolineato il fatto che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Giornata della Protezione Civile 15-10-22
Giornata Protezione Civile Giornata Protezione Civile Giornata Protezione Civile Giornata Protezione Civile Giornata Protezione Civile