Travel Manager

immagine nel testo

Il progetto, integrato nell’Alternanza Scuola Lavoro, è un percorso di apprendimento multidisciplinare che, attraverso la progettazione, realizzazione e reportage di viaggi particolari, consente ai partecipanti di ottenere una base di conoscenze e competenze tecniche altamente professionalizzanti nel ramo del turismo.

Obiettivo primario da svilupparsi nell’intero percorso è lo sviluppo di una coscienza imprenditoriale nel settore turistico. I partecipanti saranno aiutati nella creazione di un’idea di “Start-Up” che, una volta diplomati potrebbe diventare la loro futura fonte di reddito. A tal fine acquisiranno competenze in qualità di Tour Operator nella progettazione di viaggi di nicchia e in qualità di guide turistiche In secondo luogo il progetto vuole di conferire competenze di base e avanzate come reporter, fotografi, videomaker e web designer.

Sono destinatari del progetto gli studenti del Corso per Tecnici del Turismo che già dal biennio progetteranno e realizzeranno viaggi di uno più giorni e che nel triennio consolideranno le loro competenze fino alla realizzazione di una Start-Up Il progetto si apre agli studenti di altri indirizzi di studio per i corsi di Foto/Video/Web design.

A livello operativo si cercherà di individuare target e nicchie di mercato del turismo nelle quali vi sono pochi operatori attivi e buone possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i futuri tecnici del turismo. Alcuni esempi (in passato già realizzati) potrebbero essere il turismo enogastronomico, tour nautici in vela, l’estremo Nord, Paesi in via di sviluppo, workshop fotografici, ecc... All’interno di una o più imprese simulate i partecipanti progetteranno il viaggio, scriveranno una guida delle zone da visitare e, durante la realizzazione del tour, opereranno a turno come guida turistica conducendo l’intero gruppo e facendo da ciceroni. Le guide turistiche delle zone visitate o di altre oggetto di studio teorico potranno essere tradotte in più lingue e incorporate in un portale sul modello WiKi da mettere a disposizione di altri istituti.

Allo stato attuale il progetto, avviato nel 2014, ha sviluppato e consolidato metodologie operative per facilitare l’acquisizione delle competenze e raggiungere gli obiettivi di progetto nonché un sistema di valutazione delle competenze raggiunte da ogni singolo partecipante. Se compatibile con la normativa vigente, una volta acquisite le necessarie competenze, si valuterà la possibilità di far lavorare gli studenti perché possano, tramite la scuola, offrire servizi turistici al territorio.

prof. Norberto Giamberduca