Boost your chance of getting a job

Aumentare le possibilità di entrare nel mondo del lavoro grazie all’EUCIP – European Certification Of Informatics Professional

L’istituto ha ottenuto dalla Regione Lombardia il finanziamento di alcuni progetti presentati nell’ambito dei percorsi Learning Week.

Si tratta di attività di approfondimento concentrate nell’arco di una settimana che hanno come destinatari gli studenti che frequentano il triennio Sistemi Informativi Aziendali. Il percorso formativo è gratuito in quanto lo studente sceglie il corso e presenta domanda di Dote per la frequenza dello stesso.

In linea con il corso di studi, offriamo l’opportunità di partecipare alla learning week in oggetto per approfondire l’ambito dei Sistemi Informativi Aziendali con particolare riferimento all’integrazione delle discipline di economia, informatica e inglese.

Lo studente viene coinvolto in esperienze dirette e partecipa ad incontri con personalità e realtà autorevoli, tramite l’analisi di casi e la presentazione di situazioni concrete proposte da docenti universitari e visite in aziende che utilizzano ERP strutturati.

L’attività è residenziale presso la Residenza dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC – di Castellanza (VA) e consente allo studente Sistemi Informativi Aziendali di iniziare a vivere modalità didattiche per sperimentare quello che può essere il percorso universitario in un futuro molto prossimo.

La durata prevista è di una settimana. Nel giugno scorso è stata realizzata una prima sessione di learning week per l’attuale classe quinta, altre due sono programmate nel presente anno a ottobre 2014 per la classe quarta e a gennaio 2015 per un gruppo di studenti della classe terza.

Obiettivi del percorso

Il percorso proposto si pone come obiettivo principale quello di proporre agli studenti coinvolti esperienze dirette e incontri con personalità e realtà autorevoli affinché possano sia acquisire l’adeguata consapevolezza dei possibili profili professionali che essi stessi potranno ricoprire al termine del percorso scolastico, sia capire come si configurano i percorsi universitari richiesti per poter svolgere altre professioni che possono incontrare nella realtà aziendale.  L’idea è quella di mostrare agli studenti la realtà in atto, mostrare loro che il percorso formativo che hanno intrapreso ha un piano ben preciso, definito, atteso e richiesto dal mercato.  In questo modo si intende anche motivare ulteriormente gli studenti nei confronti  del percorso formativo scelto e che stanno frequentando (indirizzo Sistemi Informativi Aziendali).  E’ sempre obiettivo principale far acquisire consapevolezza dell’importanza della certificazione EUCIP a livello nazionale e internazionale come attestazione di abilità e conoscenze necessarie per un profilo professionale di specialista informatico volto a gestire un sistema informativo aziendale anche complesso.

Obiettivo secondario è far emergere l’unicità della conoscenza sottolineando la stretta correlazione tra alcune discipline quali l’informatica e l’economia aziendale, diritto con particolare riferimento alla necessità di comunicare in lingua inglese.  Infatti sono previste attività completamente in lingua inglese, con particolare riferimento proprio alle situazioni che gli studenti si troveranno a dover affrontare e gestire nel mondo del lavoro.  Il progetto infatti si rivolge a studenti dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali ed è quindi essenziale per loro sperimentare i contesti connessi con le applicazioni utlizzate a supporto dei processi aziendali: Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management, Decision Support System, e-procurement.  Tutto ciò si potrà realizzare tramite l’analisi di casi e la presentazione di situazioni concrete proposta dai docenti universitari  le visite in aziende che utilizzando ERP strutturati quali SAP e hanno una struttura organizzativa, produttiva e di gestione complessa che consentirà di verificare “sul campo” le conoscenze scolastiche.  Al termine del percorso è prevista anche a parte di Università Carlo Cattaneo il rilascio di un’attestazione delle attività svolte e competenze acquisite.

Nello specifico dei contenuti professionalizzanti, il corso intende offrire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per comprendere i sistemi informativi aziendali, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche analizzando le implicazioni organizzative e strategiche che li rendono un elemento fondamentale per lo sviluppo di un’azienda.  Gli obiettivi dell’area professionalizzante sono : fornire le nozioni di base sulla progettazione dei sistemi informativi aziendali, approfondire le problematiche di gestione di un sistema informativo in ambito aziendale, fornire i principi base di gestione di progetti software.  Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze tecnologiche e gestionali necessarie per comprendere l’impatto e le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni sull’evoluzione dell’impresa.

 I contenuti del percorso si articolano in:

  1. ORIENTAMENTO: a cura dott. Lotti

L’attività di orientamento è quella prevalente e  quindi sarà il filo conduttore della settimana.  Apre i lavori con benvenuto, dichiarazione di intenti, raccolta aspettative, introduzione al metodo autobiografico e introspettivo.  Saranno effettuate attività individuali volte a favorire una riflessione ed esercizi anch’essi individuali volti ad aiutare i ragazzi ad immaginare il proprio futuro.  Saranno poi proposte attività da svolgersi in piccoli gruppi per il confronto e condivisione tra tutti di quanto emerso.

Chiude i lavori della settimana proponendo una sintesi dell’esperienza fatta, delle conoscenze, competenze e consapevolezza acquisite ed un piano di sviluppo individuale.

Durante la settimana le attività di orientamento saranno svolte in modo individuale o in gruppo e verteranno sul lavoro sulla propria immagine, sulle immagini collettive tramite l’uso di esercizi teatrali e fotografici, esplrazione delle proprie capacità, riflessione sulle varie modalità di comunicazione e sulla percezione degli altri. 

  1. AREA PROFESSIONALE: a cura di docenti universitari e tramite visite aziendali.

Partendo da situazioni concrete e analisi di casi aziendali, si svilupperanno alcuni contenuti previsti dal Syllabus Eucip Core che sono innovativi dal punto di vista tecnologico, metodologico e operativo. Tali aspetti saranno trattati con linguaggio tecnico evoluto e moderno, con frequente uso di terminologia inglese, al fine di avvicinare sempre di più lo studente alla realtà professionale per cui viene preparato.  Gli argomenti delle lezioni saranno, in sintesi, i seguenti:

Caratteristiche e ruolo dei sistemi informativi nelle organizzazioni

Impatto delle tecnologie dell’informazione sulla struttura organizzativa e sulle strategie aziendali

Modelli per la pianificazione e la gestione dei sistemi informativi

Metodologie di gestione dei progetti software

Progettazione strutturata di un sistema informativo mediante l’utilizzo del linguaggio di modellazione UML per la definizione delle specifiche funzionali di un sistema, considerando sia dati, sia funzioni  Le lezioni includeranno sia delle attività di esercitazione, sia delle attività di progettazione in laboratorio informatico

Da sottolineare che i contenuti dell’area professionalizzante sono complementari ai contenuti proposti in modo curriculare pertanto completano elegantemente il bagaglio di conoscenze e competenze dello studente. 

L’area professionale è completata da visite aziendali tramite le quali gli studenti potranno vedere e capire come quanto appreso ha un reale impatto nella gestione aziendale.  Alcune visite saranno effettate in lingua inglese, adattando il linguaggio al presunto livello degli studenti, proprio per introdurli alla realtà tecnica aziendale che, ormai, comunica completamente in inglese.

Le visite saranno inerenti il modello di gestione delle informazioni nel contesto dell’azienda specifica.

L’azienda di grandi dimensioni, garantisce la possibilità di supportare il progetto come esempio di azienda che utilizza un sistema informatico come supporto al sistema informativo, ha una organizzazione e una gestione che certamente è significativa per rappresentare un caso reale.  L’azienda è quindi adatta a:

  • Supportare le scuole e l’università nella definizione di attività coerenti con l’ambito professionale di riferimento
  • Sviluppare un percorso di visita che consenta di  porre in evidenza:

                – la struttura organizzativa aziendale e il ruolo dei diversi soggetti

                – le funzioni che hanno specifico riferimento all’ambito informatico e di gestione del sistema informativo aziendale

                – la struttura di un sistema informativo aziendale efficace ed efficiente

                – come si sviluppano i processi aziendali (produttivi e non) e il ruolo degli ERP

Attività previste

per tutte le attività: attraverso l’analisi di situazioni e casi aziendali ci si confronterà sulle diverse soluzioni proposte dagli studenti e si perverrà ad una sintesi condivisa o a modelli replicabili. Le 40 ORE sono così suddivise

immagine nel testo