FIxO

Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione

FIxO Scuola & Università

immagine nel testoL’IIS MOSÈ BIANCHI, in rete con l’IPC OLIVETTI di Monza e il Liceo Parini, è stato selezionato per partecipare al Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione promosso e supportato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per organizzare ed erogare servizi di orientamento e intermediazione. La scuola diventa così facilitatore nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro al fine di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e aumentare le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati.

Ispirato dai principi contenuti nell’Agenda 2020, la strategia per la crescita europea nel prossimo decennio, FIxO si propone di colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, incoraggiando un’occupazione di qualità. In un mondo che cambia infatti occorre creare un mercato del lavoro sostenibile ed inclusivo.

Il Programma è rivolto agli studenti delle classi terminali e ai diplomati dello scorso anno per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro più informati, più preparati, consapevoli delle proprie attitudini e capacità oppure a scegliere il proprio percorso post-diploma orientandoli nella offerta delle Università del territorio estremamente articolata e complessa.

Il percorso della durata di sette ore prevede l’erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e dispositivi e misure di politiche attive del lavoro secondo un modello di servizio di placement proposto e monitorato dall’agenzia Italia Lavoro SpA per garantire omogeneità sul territorio nazionale.

Saranno diretti beneficiari del servizio 150 studenti, di cui circa 70 del nostro Istituto cui saranno proposte attività personalizzate di accoglienza, orientamento (in-formazione, consulenza e formazione) e mediazione al lavoro nel periodo maggio – dicembre 2013.

Sono coinvolti anche attori del territorio come enti di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria o professionali, università con cui da molti anni il nostro istituto collabora per attività di formazione, orientamento in uscita e collegamento con il mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni: