Laboratorio Teatro Mosè 2018

E sono otto. Gli spettacoli che in questi anni il LTM (Laboratorio Teatro Mosè) ha messo in scena con il concorso, la partecipazione di un gruppo di ragazzi provenienti dai corsi e dalle classi del nostro istituto.

“Hairspray” è il titolo dello spettacolo-musical di quest’anno

Andrà in scena il 23 maggio 2018 al teatro Villoresi della nostra città.

La storia si ispira a fatti risalenti agli anni sessanta, quando le tensioni razziale fra bianchi e neri negli Stati Uniti d’America erano ancora molto presenti e la discrimina-zione era all’ordine del giorno.

immagine nel testoBaltimora 1962

HAIRSPRAY ci porta a Baltimora nei primi anni ‘60, nel bel mezzo del conflitto tra conservatori e progressisti, in lotta per l’integrazione delle persone di colore.

Con HAIRSPRAY la musica e la danza diventano il mezzo migliore per esprimere lo spirito di ribellione e permettono di comunicare i valori che sono i pilastri essenziali di ogni democrazia.

La giovane e solare Tracy, nonostante qualche chilo di troppo, è un’ottima ballerina.

Il suo sogno è quello di partecipare, con la sua amica Penny, allo show televisivo più visto per i giovani: il “Corny Collins Show”. Quando una delle protagoniste decide di lasciare il programma, la produzione va alla ricerca di un nuovo volto da lanciare.

Tracy, grazie al suo talento, elimina tutta la concorrenza tra cui Amber Von Tussle, la giovane stella sostenuta dalla madre, che farà di tutto per eliminare dal programma la giovane Tracy additandola per la sua obesità e perché amica di persone di colore.

Tracy però riuscirà ad ottenere il successo in Tv e conquisterà l’amore e si batterà per i ragazzi di colore, costretti a ballare in una zona separata del programma, perché abbiano libero accesso allo show televisivo.

Curiosità

Il musical ha vinto ben otto Tony Awards, gli Oscar del musical.

La prima edizione ha visto 3.200 repliche solo a Broadway.

Hairspray è un musical con oltre 2.500 repliche a New York, i suoi 8 Tony Awards, ed il suo adattamento cinematografico. Nel film del 2007, la parte di Edna, madre e manager di Tracy, è stata recitata da John Travolta, ingrassato dal trucco e vestito da donna.