Laboratorio didattico interculturale

Il Liceo Lingustico M. Bianchi, in collaborazione con WEP-World Education Program, organizzazione internazionale per la mobilità studentesca all’estero, ha ospitato il laboratorio didattico:

“It’s Not Strange, It’s Just Different!”

Non è giusto, non è sbagliato, è solo diverso.

Lunedì 9 e giovedì 12 febbraio 2015

4 BL - Linguistico

Il Laboratorio è stato svolto nella classe 4 BL in cui è ospitato l’Exchange Student WEP, Tudor Bogdan, studente belga in Italia con un’esperienza di scambio.

Lo scopo del laboratorio è stato quello di sensibilizzare gli studenti su alcuni temi come le differenze culturali, le barriere linguistiche e il processo di integrazione, che rispecchiano le fasi che lo studente straniero si trova ad affrontare nel suo percorso di studio all’estero. L’esperienza può anche essere letta al contrario: si è trattato anche, infatti, di far vivere agli studenti italiani la stessa esperienza dello studente straniero, attraverso un processo di coinvolgimento ed immedesimazione nelle varie situazioni proposte attraverso le attività del laboratorio. 

Organizzazione

Durata: il progetto è stato articolato in 2 giornate per la durata di 2 ore per ciascun giorno

Partecipanti: la classe 4 BL + l’Exchange Student

Coordinatori: 4 membri staff WEP + docenti

Obiettivo: condurre i ragazzi, attraverso la partecipazione alle attività di laboratorio, alla riflessione sulle importanti tematiche riguardanti l’esperienza di scambio culturale:

  • confronto con le differenze culturali per cercare di comprenderne il significato, senza fermarsi alla superficie;
  • superamento delle difficoltà dell’esprimersi, del capire e del farsi capire quando si parlano lingue diverse;
  • riflessione sulle difficoltà del processo di inserimento e di integrazione.

Si è trattato di un’iniziativa in linea con la filosofia dell’Istituto Mosè Bianchi, che da sempre promuove e sostiene la dimensione internazionale degli studi e che coglie ogni possibilità di ampliare l’offerta formativa dei propri studenti con esperienze volte ad integrare e arricchire il tradizionale curriculum.