La Protezione Civile incontra la Scuola 2025
Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 del progetto “La Protezione Civile incontra la Scuola”, svoltasi il 23 e 24 ottobre 2025 presso il Centro Operativo e Addestramento di Protezione Civile di Desio, organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza.
All’iniziativa hanno partecipato diversi istituti scolastici del territorio, coinvolgendo complessivamente circa 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le giornate hanno offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere da vicino il sistema di Protezione Civile e di sperimentare attività pratiche come la comunicazione radio in emergenza, la ricerca di persone scomparse con unità cinofile e droni, il montaggio delle tende e la gestione di situazioni alluvionali.
L’obiettivo del progetto è stato quello di diffondere la cultura della sicurezza, della prevenzione e del volontariato, sensibilizzando gli studenti al senso civico e alla responsabilità verso la comunità.
Grazie al lavoro congiunto di istituzioni, volontari e scuole, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di formazione, collaborazione e crescita collettiva.
In conclusione, alcune immagini significative dell’evento, che testimoniano la partecipazione attiva e l’entusiasmo dei ragazzi coinvolti.
Prof. Valcamonica Jacopo




