Serale: Stati Generali della Cultura 2024

Rappresentanza di studenti del corso serale per adulti del Mose Bianchi presente agli Stati Generali della Cultura 2024 di Milano.

La seconda tappa degli “Stati Generali della Cultura 2024” si sono tenuti a Milano il 29 ottobre 2024. organizzato dal “Sole 24 Ore” presso gli Headquarters Pirelli, una maestosa Location, simbolo d’innovazione e di tradizione nel marchio del settore degli pneumatici.

Hanno partecipato stakeholders pubblici e privati, nonché grandi protagonisti del mondo della cultura, discutendo strategie e visioni future per il settore culturale italiano. Durante l'evento si sono affrontati temi estremamente importanti come l'intelligenza artificiale, la digitalizzazione e l'importanza degli investimenti pubblici e privati nel settore culturale e del Turismo Italiano.

Considerando i temi trattati e i vari relatori illustri tra cui anche il Ministro del Turismo Daniela Santachè, il nostro istituto è stato presente, con un’aliquota di studenti del corso Turistico serale per adulti della 3°Tur e 5°Tur oltre ad una rappresentanza di studenti della 3°AFM e 5°A/B AFM e 5CAT accompagnati dal referente interno dell’iniziativa Prof. Giovanni Simone docente di Discipline Turistiche Aziendali ed i Prof. Gallo, Prof. Pezzoli e Prof.ssa Pierini.

Ha aperto i lavori con i saluti istituzionali il Direttore Generale Media & Business “Gruppo 24 ORE” e Amministratore Delegato “24 ORE Eventi” il Dott. Federico Silvestri il quale ha dichiarato che: Cultura è libertà di espressione a sua volta libertà di pensiero, importante per la valorizzazione del patrimonio di un paese come l’Italia. Il Sole 24 Ore vuole contribuire al rapporto tra pubblico e privato che funziona. La diplomazia culturale è l’alfiere del Made in Italy. Sono molto contento di vedere tanti ragazzi seguire questi valori che sono il testimone che vogliamo passare alle nuove generazioni." Mentre  Fabio Tamburini, (Direttore “Il Sole 24 Ore”) ha espresso un concetto di estrema importanza cosi riassunto: “Considerando le tensione geopolitiche con le guerre in corso e la recessione tecnica che sta vivendo la Germania con impatti anche sull’economia Italiana, noi dobbiamo aiutare la nostra economica nel valorizzare al massimo il nostro patrimonio culturale che è senza pari ma che sfruttiamo poco, evitando il fenomeno del “overtourism” nelle nostre famosissime citta d’arte, dirigendo gli utenti verso mete italiane poco conosciute ma altrettanto belle.”

Con parole diverse ma lo stesso concetto è stato espresso e sottolineato da Daniela Santanchè (Ministro del Turismo) la quale ha affermato che : “L’Italia ha uno storytelling debole, siamo poco orgogliosi e che in Italia il turismo è sempre stato subìto e non gestito perché non abbiamo capito subito che siamo un piccolo paese sinonimo di qualità e non di quantità. Infatti nel prossimo G7 ci occuperemo per la prima volta di turismo con l’obiettivo di capire con tutti paesi come utilizzare l’intelligenza artificiale con la quale studiare il turista e si deve optare per la destagionalizzazione del turismo, non ai ticket di ingresso da pagare, puntando al far conoscere città meno famose e piccoli borghi, anche attraverso il turismo di radice e congressi, musei industriali d’impresa, un esempio è proprio la Hangar Pirelli dove si sta svolgendo questo evento all’interno della torre di raffreddamento che rappresenta l’inglobamento di un pezzo di storia industriale all’interno di un’architettura contemporanea che è già esempio italiano di bellezza e cultura presente. Obbiettivo è mettere a reddito il nostro patrimonio culturale prendendo esempio dall’orgoglio francese e migliorare il nostro storytelling.

Tra i vari personaggi illustri sono intervenuti anche i giovani Manager Musicali Marta Doná (ex Manager dei Maneskin, ora di Mengoni, Angelina Mango e Francesca Michielin, ecc.) e Fabio Dalè, (Manager e produttore dei Coma Cose, Subsonica, Ghali e J-Ax ecc.), i quali hanno offerto un importante riflessione sul ruolo cruciale della cultura nel mondo dei giovani, spiegando ch’essa non é importante solo perché dona conoscenze ma anche perché è un potentissimo strumento d’identità e appartenenza poiché permette d’esplorare il mondo, di conoscere se stessi e costruire importanti relazioni.

Infine sul tema di come “fare informazione nella società digitale” sono intervenuti I Direttori ed Amministratori Delegati di testate Giornalistiche nazionali come Luciano Fontana Direttore Corriere della Sera, Paolo Liguori Direttore editoriale Tgcom24, Agnese Pini, Direttrice Quotidiano Nazionale, Francesco Siddi Presidente Confindustria Radio TV, Federico Silvestri Amministratore Delegato 24 ORE, Claudia Mazzola Presidente RAI Com.

Come padrone di casa ha chiuso l’evento Marco Tronchetti Provera, Executive Vice-Chairman di Pirelli e grande imprenditore italiano, salutando tutti i presenti e ribadendo l’importanza del legame fra cultura e innovazione, suggerendo di rivalutare la funzione degli insegnanti in quanto la cultura è memoria e dicendo ai ai giovani studenti presenti che oltre che divertirsi bisogna leggere e studiare perche il passato è utile per interpretare il presente e costruire il futuro, riaffermando che l’Italia ha la fortuna di avere un patrimonio culturale dove bellezza, cultura e turismo vanno di pari passo e sono fondamentali per la nostra economia.

Ovviamente tutti gli interventi e i temi hanno riscosso un notevole interesse da parte di tutti gli studenti e dei docenti del Mosè Bianchi presenti all’evento, con approfondimenti e riflessioni successive fatte in classe con il Docente d’indirizzo.

Tronchetti Provera

Auditorio

Giornalisti

Studenti

Studenti