PCTO Classi terze turismo
Le classi terza A e terza B indirizzo turismo, hanno svolto un progetto PCTO In collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia.
Lo scopo del progetto proposto dalla direzione regionale musei, è quello di promuovere la cittadinanza attiva e la fruizione consapevole del patrimonio culturale.
Il PCTO è consistito nella formazione di studenti e studentesse su temi cruciali dell'educazione al patrimonio, in particolare è stata proposta agli studenti la conoscenza approfondita della Cappella Espiatoria di Monza voluta da Vittorio Emanuele, figlio e successore di Umberto I, per commemorare il luogo in cui il padre venne ucciso dall'anarchico Gaetano Bresci.
Dopo aver appreso le principali informazioni storiche e artistiche che riguardano la Cappella Espiatoria di Monza, le classi sono state invitate, insieme ai loro docenti di riferimento, a preparare delle tracce di visite che, una volta approvate dalla direzione regionale a musei, verranno utilizzate per condurre visite guidate ai propri pari. Gli studenti delle classi terze turismo hanno infatti coinvolto dieci classi dell'Istituto Mosè Bianchi e il CAI di Muggiò proponendo visite guidate particolarmente accattivanti e coinvolgenti.
I docenti tutor
Prof.ssa Luciana Tagliabue
Prof.ssa Francesca D’Onofrio
Referente PCTO Turismo
Prof.ssa Patrizia Guandalini