Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità

PRESENTAZIONE Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità GWEN-MB LTO

I Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, secondo lo spirito della Legge 107/2015, sono laboratori e “spazi dall’alto profilo innovativo a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese”.

La legge sottolinea come gli LTO debbano avere come finalità primarie “l’orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio, la fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati; l’apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico”.

Per realizzare i LTO si sono costituiti dei partenariati tra scuole e attori del territorio (enti locali, università, enti di formazione, associazioni datoriali, associazioni professionali, agenzie per il lavoro, imprese...) dove gli istituti potranno sperimentare e fare innovazione per sostenere i percorsi di PCTO, offrire agli studenti opportunità formative contro la dispersione, coinvolgere i “Neet”, fornire formazione al territorio in cui sono inseriti.

Denominazione

Il nome complesso del ns LTO, GWEN rispecchia la complessità della realtà dell’assetto produttivo del territorio in cui siamo collocati: la ricca Brianza, che oltre ad essere famosa per la produzione di mobili e arredi accoglie moltissime aziende di servizi con una forte richiesta di figure professionali con competenze elevate e integrate.

Glocal per richiamare la vocazione globale ma con l’intento di rispondere ai bisogni del territorio locale Workshops perché l’approccio laboratoriale favorisce l’apprendimento di competenze

Employability perché l’obiettivo principale è aumentare le competenze dei nostri utenti, in particolare gli studenti dei nostri istituti oltre ai NEET, perché trovino più agevolmente una collocazione nel mondo del lavoro soddisfacente

Network perché riteniamo che tale sfida può essere raccolta e vinta solo facendo rete con le scuole del territorio.

Obiettivi

Il progetto si propone di realizzare una rete di scuole che, in sinergia tra loro e con gli enti locali, le università, le associazioni e le imprese del territorio, sia in grado di offrire stabilmente a Monza e in provincia un sistema integrato e strutturato di supporto ai giovani per favorire l’accesso alla formazione e/o al mondo del lavoro.

Il progetto è costruito su quattro assi fondamentali:

- crescita inclusiva e riduzione dell’abbandono scolastico

- potenziamento e valorizzazione delle eccellenze

- riduzione dei tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale

- riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro

Composizione della rete

IIS Mosè Bianchi (scuola capofila), IIS Mapelli, ITIS Hensemberger, LAS Nanni valentini, LAS Modigliani, Istituto Comprensivo Via Correggio, con il forte coinvolgimento del POLIMI e della Fondazione POLIMI nella progettazione dei laboratori.

Bisogni e soluzioni

Stimolare la crescita professionale dell’utenza attraverso la sperimentazione di modelli didattici e formativi innovativi orientati ai settori strategici locali: high tech, cultura e arte, design, ambiente e green economy, meccanica.

Laboratorio diffuso: Il progetto prevede un laboratorio territoriale unico ma articolato sulle diverse sedi degli istituti coinvolti per raggiungere capillarmente l’utenza sia degli studenti in formazione che dei NEET, intercettando il fabbisogno di empowering delle proprie competenze, tenendo conto delle tendenze occupazionali del territorio e sfruttando tutti i laboratori e le professionalità dei docenti secondo la vocazione dell’offerta formativa dei singoli istituti, nonché il supporto di enti e associazioni erogatori di corsi tematici di specializzazione. La diffusione sul territorio del ns LTO aumenta la fruibilità dei laboratori sia da parte degli utenti interni sia di quelli esterni, in particolare dei NEET, con progettazione di percorsi ad hoc in collaborazione con enti di formazione, APL e associazioni sindacali.

La rete, per la sua composizione, è in grado di offrire percorsi complementari con un utilizzo integrato dei laboratori dislocati nei diversi istituti superando la limitatezza delle singole scuole in termini di offerta formativa e di competenze professionali dei propri operatori. nella progettazione delle attività laboratoriali.

Laboratori in rete:

Area scientifico tecnologica:

Laboratori di Grafica; di Audiovisivo-multimediale; di Architettura – design - scenografia c/o LAS

Modigliani e Las Valentini

Laboratorio Multifunzionale c/o IIS Bianchi

Laboratori di Informatica c/o IIS Bianchi, ITIS Hensemberger, Istituto Comprensivo Via Correggio

Area energetica/ambientale/green economy

Laboratorio Costruzione ambiente e territorio c/o IIS Bianchi

Laboratorio di Agraria – serra e caseificio c/o IIS Mapelli

Laboratorio di Chimica c/o ITIS Hensemberger

Area meccanica

Laboratorio di Meccanica-Meccatronica c/o ITIS Hensemberger

Lo stato dell’arte

Partiti nella seconda tornata di inclusione nei finanziamenti dei LTO nel 2016, oggi siamo finalmente pronti ad operare sul territorio con i laboratori realizzati con i finanziamenti ministeriali e il cofinanziamento degli istituti partner.

Ogni istituto però in questi anni ha continuato a valorizzare, nello spirito del progetto nazionale, l’uso dei laboratori già presenti negli istituti per incrementare le competenze professionalizzanti dei propri utenti in stretta collaborazione con gli attori locali.

Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità

Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità.pdf