Turismo (Serale)

MERCATO DEL LAVORO 

Il turismo è un settore economico strategico per l’Italia che vanta un patrimonio storico, culturale e ambientale unico al mondo.  Oggi il turismo incide per circa il 10% sul PIL nazionale (dati Eurispes) e, nonostante la crisi economica ancora non superata, si stima che il suo valore crescerà nei prossimi anni, con ottime prospettive in campo occupazionale. In questo quadro, Milano e Monza registrano di stagione in stagione una crescita esponenziale dei flussi turistici, con ricadute economiche positive per tutta la città.

 

TREND OCCUPAZIONALI

Sul fronte occupazionale, il settore turistico conta quasi 1 milione di posti di lavoro in Italia, ovvero circa il 5% dell’occupazione nazionale ed è un traino per l'occupazione giovanile (i giovani rappresentano il 63 per cento degli occupati). Dall’industria dei viaggi all'alberghiero e alla ristorazione, sono diversi i ruoli e i tipi di attività che possono essere svolti in questo settore che si sta fortemente evolvendo grazie ad internet, ai nuovi flussi provenienti dai paesi emergenti e alle nuove frontiere delle "esperienze" di viaggio. Per questo l’emergere di nuove figure professionali altamente specializzate e adeguatamente formate apre buone prospettive ai giovani in cerca di occupazione.

 

TOUR OPERATOR

Alcune figure professionali che operano al loro interno sono:

  • programmatore turistico - crea l’offerta di pacchetti turistici sulla base delle indicazioni del marketing e dei trend di mercato. La sua attività inizia dall'ideazione, pianificazione e realizzazione del prodotto fino alla loro pubblicazione all’interno dei cataloghi on line e off line.
  • responsabile del booking - gestisce i flussi di prenotazione. Per la sua attività di gestione dei servizi programmati, rappresenta l’interfaccia operativo tra la rete degli agenti e i corrispondenti (vettori aerei, Alberghi, ecc.).
  • addetto comunicazione e marketing - studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo per definire proposte vincenti: studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo per definire proposte vincenti.
  • direttore vendite - garantisce le attività di distribuzione del prodotto turistico attraverso la rete di agenzie di viaggio
  • progettista - è un professionista che collabora attraverso consulenze turistiche in particolare in determinate aree, per lo sviluppo di progetti dedicati alla sostenibilità e alle realtà locali.AGENZIE DI VIAGGIOAl suo interno operano le seguenti figure:
  • Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione  anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione.
  • banconista - addetto alle biglietterie e servizi di sportello
  • consulente tecnico - esperto nella vendita di pacchetti turistici a forte impatto consulenziale
  • direttore tecnico / responsabile tecnico - deve aver superato un esame provinciale (Regolamento Regione Lazio n° 19 del 24 ottobre 2008) per essere abilitato alla professione. E' una figura necessaria per aprire un'agenzia di viaggio.Nonostante il sempre più ampio e diffuso uso di internet, le agenzie di viaggio tradizionali sono tornate a crescere e attualmente in Italia se ne contano circa 11mila. Il loro successo si misura in base alla loro capacità di costruire dei percorsi personalizzati per i clienti e di conquistare così la loro fiducia. Un’attività quasi autoriale che offre qualcosa in più rispetto a ciò che una persona può trovare autonomamente online, competendo con i top player del settore non sul prezzo al ribasso ma sulla qualità delle proposte.

SETTORE ALBERGHIERO

  • Alcune figure: Sempre più diffuse sono le OLTA OnLine Travel Agencies, si tratta soprattutto di grandi gruppi (in gran parte stranieri) che operano attraverso internet, spesso con un call center telefonico di supporto.
    • direttore - figura al vertice dell’impresa alberghiera: è il responsabile dell’organizzazione, della gestione e del coordinamento di tutta la struttura per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi e il personale.
    • receptionist / capo ricevimento - figura fondamentale dalla quale si accede per una carriere in queste strutture. Gestisce il rapporto con il cliente dal punto di vista amministrativo (registrazione arrivo/partenza, ecc...) e qualitativo (risponde alle esigenze dei clienti consigliando attività, servizi, ecc..)
  • room division manager
  • food & beverage manager
  • addetto ai servizi di booking online

CONGRESSI & INCENTIVE 

  • Il turismo congressuale cresce insieme all’esigenza dei committenti di creare degli eventi sempre più particolari e costumizzati. Nel settore attorno al quale si muovono molti stakeholder (istituzioni, media, ecc…) operano figure come:
  • PCO professional congress organizer - è il responsabile dell'organizzazione degli eventi.
  • Meeting planner - responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Congress, Incentive and Events).
  • Congress and meeting manager - opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere.
  • Hostess e steward - hanno un ruolo sempre più spostato verso la gestione e il  coordinamento, oltre che improntato all’accoglienza.1 Si tratta di figure autonome, che collaborano con imprese turistiche, alle quali oggi sono richieste competenze come la forte specializzazione in determinate aree territoriali, capacità narrative e di mediazione, l’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera. La guida turistica opera come professionista e accompagna persone o gruppi nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. Per diventare guida turistica occorre superare un esame per l’abilitazione alla professione). Una volta superato l’esame, la guida potrà operare esclusivamente nella provincia dove ha conseguito l’abilitazione.

ALCUNE FIGURE PROFESSIONALI EMERGENTI 

  • L'accompagnatore turistico segue persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, assistendo loro in tutte le fasi del percorso. L'Assistente turistico è il referente di fiducia di un’agenzia o tour operator in una determinata località turistica.

ACCOMPAGNATORE TURISTICO E GUIDA TURISTICA 

  • Travel organizer - Figura professionale che si è evoluta con l'avanzare di nuove tecnologie che cura il viaggio dalla costruzione, alla commercializzazione fino alla comunicazione. Può operare all’interno di agenzie di viaggio a contatto con il pubblico oppure autonomamente attraverso le OLTA.
  • Travel designer - Figura che si occupa di far incontrare le aspettative del viaggiatore e la caratteristiche del territorio proponendo un’offerta turistica su misura. Cura l’intero ciclo dell’esperienza del viaggio focalizzando nella sua proposta gli aspetti che possono renderla memorabile. Oltre alla fase della programmazione cura la promozione e la distribuzione del pacchetto turistico autonomamente o attraverso agenzie, anche online.
  • Social Media Manager - Professionista che si occupa di comunicazione web all’interno di imprese turistiche per la promozione dei servizi e prodotti turistici. 
  • Le figure del turismo sostenibile - Promotore di sviluppo turistico sostenibile, Tecnico in gestione di turismo ambientale e la Guida ambientale turistica sono tre dei profili emergenti descritti su Infolamb – il sito di Informazione Formazione Orientamento Lavoro Ambientale realizzato dall’Isfol.

LA RICERCA DEL LAVORO 

  • Per cercare un'occupazione in questo settore occorre partire dalle ricerche comuni anche in altri ambiti:
  • Segnaliamo infine una novità targata Unione Europea per chi cerca opportunità nel settore turistico: per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è stato ideato il Passaporto Europeo delle Competenze per la Ricettività. Collegandosi ad Eures, il portale europeo della mobilità professionale, chi cerca lavoro potrà compilare un apposito form multilingue in cui inserire competenze e abilità maturate nel settore turistico/ricettivo, permettendo ai datori di lavoro di individuare i candidati più adatti alle proprie esigenze. Maggiori informazioni su cliclavoro.it

LINK UTILI 

 

    • Nell'ambito del workshop #Turismo #Media 2.0 #Fashion: il Futuro è oggi, proposto il 31 maggio 2014 dal Digital Food Days di Torino, si è parlato delle nuove esigenze dei viaggiatori, dello storytelling dei territori, di marketplace per il turismo per raccontare come gli strumenti digitali possono essere applicati in questo settore. Le slide degli interventi sono disponibili sul sito digitalfestival.net
    • Fare Turismo è la manifestazione annuale che si svolge a Roma e a Milano dedicata a chi desidera formarsi e lavorare nel turismo.
  • Federturismo è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo. Info federturismo.it
  • CONFTURISMO riunisce le Organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese e delle professioni turistiche aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia. Info confturismo.it
  • Assoturismo è la Federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore turismo della Confesercenti assoturismo.it

 

  • ASTOI Confindustria Viaggi è l’Associazione Tour Operator Italiani astoi.com
  • Federalberghi è la Federazione delle Associazioni italiane alberghi e turismo federalberghi.it
  • Open Data Turismo è un sito di Cultura Lavoro che informa su finanziamenti, propone report e open data (alcuni disponibili gratuitamente previa registrazione al sito) per la filiera turistica in Italia e nel Lazio2