TG1- Mosè Bianchi
La classe 4AG con il TG1- Mosè Bianchi è stata premiata al Memorial Lorenzo Parelli, giovane studente di Udine che nel 2022 è morto schiacciato da una putrella di ferro durante il PCTO.
L’AIFOS- Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza, assieme con la famiglia Parelli hanno voluto un concorso di idee, suggerimenti e progetti realizzati dagli studenti che, attraverso elaborati di qualsiasi tipologia, potessero essere utili alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza.
Fra i lavori pervenuti ne sono stati premiati cinque, il video “TG1- Mosè Bianchi”, prodotto dalla 4AG, è un telegiornale in cui gli inviati speciali relazionano su alcuni tipi di incidenti avvenuti in ambiente di lavoro analizzandone le cause e, soprattutto, soffermandosi su come si sarebbero potuti evitare.
Il lavoro è stato premiato per l’approccio dinamico e coinvolgente che, utilizzando un format giornalistico, dimostra come la scuola possa essere un luogo dove promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei futuri lavoratori.