Progetto “facciamo impresa”

Nell'ambito delle attività PCTO di quest'anno la classe 4p SIA dell'istituto tecnico Mosè Bianchi ha concluso un progetto inerente al tema del marketing aziendale con la collaborazione di A.R Tour.

Il progetto ha preso inizio nel mese di gennaio quando ai ragazzi di tutte le quarte AFM e SIA è stata fatta una lezione sul tema del marketing aziendale con un esperto che ha illustrato loro tutte le sfaccettature di questo complesso argomento.

A partire dal mese di febbraio i ragazzi hanno iniziato a lavorare ad un project work volto a costruire una campagna di marketing per l'azienda madrina che li ha seguiti per tutto il percorso: si tratta dell'azienda Ar tour che offre tour culturali grazie all'utilizzo di occhiali hi tech dotati di realtà aumentata.

I ragazzi hanno lavorato in stretta collaborazione con l'imprenditore Luigi Percuoco chi li ha accompagnati durante tutto il percorso visionando le loro proposte e selezionando quelle più confacenti ai bisogni dell'azienda.

Gli studenti hanno elaborato infine una campagna di marketing dal titolo” GLADI(AR)TOUR” ispirata appunto al gladiatore.

La campagna marketing si svolgerà sia nelle fiere dove la campagna “GLADI(AR)TOUR  prevede la possibilità di utilizzare gli occhialini  e simulare l'incontro con un gladiatore ma anche attraverso l'utilizzo strategico dei canali social come tik tok Instagram e Facebook oltre all'organizzazione di contest con la previsione di premi in cambio di condivisioni.

L'imprenditore si è dichiarato particolarmente soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti che proseguiranno l'attività durante la classe quinta.

La responsabile del progetto

Prof.ssa Paatrizia Guandalini