Giornata "io non rischio" CPPC Monza 14 ottobre 2023

Numero di studenti: otto classi dalla prima alla quinta provenienti dall'istituto "Mosè Bianchi" per un totale di 150 studenti impegnati nella mattinata
Docenti: Prof. Righini (referente progetto), Rossini, Valcamonica, Colombo, Battagliere, Ricotti, Lissoni, Muzio, Visconti, Cosentino, Farina, Nasuti, Messaggio
Volontari coinvolti: 11 volontari, di cui 9 studenti appartenenti alla scuola "Mosè Bianchi" e 2 ex-studentesse dell'istituto stesso,
Nel corso della mattinata i volontari hanno collaborato come guide, presentando le particolarità del territorio di Monza e della Brianza, attraverso un percorso cittadino del fiume Lambro e lambretto.
Verso le 10.30 i ragazzi si sono ritrovati tutti all'Arengario di Monza, dovei erano presenti diversi stand in cui operavano i volontari della Protezione Civile del comune di Monza;  erano presenti brochure da distribuire alla cittadinanza per dare ulteriori informazioni riguardanti il territorio.
Alla fine della mattinata, gli studenti volontari hanno aiutato la Protezione Civile nella costruzione di un puzzle  in occasione dell'evento.

Alcune classi hanno visitato la caserma dei Vigili del Fuoco in occasione della giornata del FAI, comprendendo l’importanza della pulizia dei canali e del territorio per prevenire in caso di calamità naturali esondazioni ecc.

Questa giornata nazionale è stata denominata "Io non rischio" e fa parte della campagna della Protezione Civile per promuovere la cultura della prevenzione, considerando l’attualità degli eventi e i cambiamenti climatici connessi.

Si ringrazia pertanto la Dirigenza che con la nuova preside dell’Istituto Dott.ssa Annalisa Silvestri e dei suoi collaboratori, nonché della segreteria, ha reso possibile tale iniziativa dimostrando sensibilità e lungimiranza sui problemi legati ai comportamenti da mettere in atto per prevenire e salvaguardare in caso di calamità naturali la vita umana e in particolare quella dei propri studenti.

Stand e volontari della Protezione Civile di Monza Studenti volontari dell'evento Giro di Monza
Stand e volontari della
Protezione Civile di Monza
Studenti volontari dell'evento assieme ad uno studente