EU Centre

L’EU Centre è un centro collocato presso l’università di Pavia il quale si occupa della prevenzione del rischio di terremoto tramite la sperimentazione attraverso macchinari di simulazione. Il centro ha avuto origine dopo l’avvenimento di un terremoto italiano che ha determinato il crollo di una scuola elementare con un numero di vittime pari a 30.

L’iniziativa che ha coinvolto 26 studenti dell’Istituto Mosè Bianchi in data 9 maggio, ha avuto come scopo il diffondere conoscenze riguardanti la prevenzione e la tutela del rischio di terremoto tramite la visita guidata presso il centro.

L’evento è stato organizzato nel corso del mese di marzo dal referente del CPPC di Monza e Brianza prof. Giuseppe Righini e la prof. Colombo.

Quindici degli studenti partecipanti sono stati selezionati tramite la loro ulteriore collaborazione nei progetti passati, quali “Io non rischio”, mentre sedici sono gli studenti della classe 3BG dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, ai quali la materia trattata durante l’esperienza è risultata corrispondere con gli argomenti trattati nel loro percorso di studi.

Studenti all'EU Centre Studenti all'EU Centre

EU Centre EU Centre