Corso Sicurezza Personale Intelligente

Dal 1 al 14 luglio si è svolto il corso di difesa personale rivolto agli studenti dell’istituto Mosè Bianchi denominato “Sicurezza Personale Intelligente” e finanziato con i fondi del Piano Scuola Estate 2021.

Il corso, nonostante la chiusura delle lezioni dell’anno accademico, ha visto la partecipazione di una decina tra ragazze e ragazzi. Il programma, sviluppato dal maestro Antonello Casarella, esperto di arti marziali, insieme al professor Massimo Rho, si è svolto in dieci lezioni da tre ore ciascuna. Un lavoro prevalentemente esperienziale alternato a momenti di condivisione e discussione, ha introdotto gli studenti al complesso mondo della “difesa personale”, qui trattata non come sola tecnica fisica, ma quale complessa rete di contenuti, possibilità e significati; dalla gestione delle emozioni (paura, rabbia, ansia) alla capacità di sfruttare l’ambiente, dalla capacità di riconoscere ed evitare il pericolo alla consapevolezza delle proprie potenzialità e dei limiti. Gli studenti hanno mostrato interesse stimolati dalla natura degli esercizi che hanno sempre al centro la relazione, ne sono usciti arricchiti e ansiosi di ripetere l’esperienza ed approfondirne i contenuti.