Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne le classi 3CC, 3AT, 4AT, 3AG, 4BG, 5BC, 3AC/BG hanno aderito all’invito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, partecipando all’evento dal titolo MAI PIÙ

L’iniziativa, organizzata dall’associazione FAREXBENE Ets in collaborazione con OTB Foundation ETS e patrocinata dal Comune di Milano, ha visto la straordinaria partecipazione di Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un tentativo di femminicidio, divenuta simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in Italia. Tale incontro si svolto il 21 novembre presso il teatro Arcimboldi di Milano.

Gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di riflettere sui campanelli d'allarme e sul ciclo della violenza al fine di sensibilizzare al riconoscimento dei segnali di allarme in una relazione e di fornire strumenti utili ad intervenire prima che sia troppo tardi.

Al termine dell’incontro è stato possibile porre domande e proporre riflessioni personali il che ha avvicinato ulteriormente la platea all’interlocutrice che con grande generosità ha condiviso la sua vicenda. 

Per tutti i presenti è stato un momento molto toccante e ricco che certamente ha lasciato un segno indelebile nell’animo di ciascun partecipante. 

Locandina MP OT - 21 Novembre 25 1.6.pdf