Il Filo Rosso 2023-24

Quest’anno gli interventi di didattica interdisciplinare del Filo Rosso comprendono e, in taluni casi, danno la priorità all’Educazione civica, sia perché la natura stessa del progetto prevede la ricerca e il conseguente racconto delle connessioni fra i diversi campi del sapere e dell’esperienza, sia per evitare di sommare e giustapporre, al posto di integrare, diverse iniziative che vanno nella medesima direzione (o meglio, mosse dalla medesima idea di trasversalità).

L’idea di quest’anno è quella di partire sempre da un documento, così da fare in modo che sin dalla prima fase di scambio di idee fra i docenti e poi di “tessitura del filo” si possano mostrare agli alunni le diverse e possibili vie per riflettere criticamente e raccontare, nonché indagare, un fenomeno.
Nonostante l’impostazione “civica”, ribadiamo che l’impianto del Filo resta quello di sempre, aperto ad accogliere la ricchezza della pluralità delle prospettive (linguistica, letteraria, artistica, storico-filosofica, matematico-scientifica) all’interno della proposta liceale.

Il gruppo di lavoro del Filo ha individuato alcuni temi, tutti da declinare (sempre nello spirito della passione, competenza e conoscenze, di ciascuno di coloro che vorrà contribuire) a partire dalle idee/titoli di LIMITE e RESPONSABILITA’.
L’idea è quella di far emergere la problematicità che si nasconde dietro a concetti che ci
riguardano da vicino e che tendiamo a semplificare:

  • Il lavoro è davvero un diritto per tutti?
  • Cosa significa uguaglianza?
  • Fin dove si può spingere la scienza?
  • La cittadinanza è un limite che divide o un orizzonte che include?

Le proposte per le varie classi sono le seguenti:
classi quinte: Le responsabilità della scienza; Il lavoro come diritto

Primo incontro

classi quarte: Quando una società è giusta? Una riflessione sul principio di
uguaglianza

classi terze: La cittadinanza, elemento di inclusione o esclusione? o, in alternativa, Il diritto all’istruzione (la storia, i traguardi, i limiti, in Italia e all’estero).